FORMAZIONE & INFORMAZIONE
SITI UTILI
IDEE E SPUNTI PER ATTIVITA' EDUCATIVE/SCOLASTICHE
www.infanziaweb.it portale dedicato ai bambini, educatori, insegnanti, genitori
www.filastrocche.net filastrocche per grandi&piccini
www.maestragemma.com sito creato da una maestra dell'infanzia
RIVISTE
www.giovanigenitori.it sito e rivista mensile per genitori (scelta ristoranti baby friendly, luoghi di vacanza, spunti, interviste a famiglie www.uppa.it sito e rivista bimestrale per i genitori (scritta e diffusa dai pediatri)
LIBRI PEDAGOCICAMENTE CORRETTI E NON SOLO...
www.libreriadioramakids.blogspot.it libreria per bambini e per ragazzi di Torino, laboratori tematici per tutti
www.bibliotechebologna.it nel settore approfondimenti libri per bambini e ragazzi vasta selezione con consigli
ALTRE REALTA' EDUCATIVE/SCOLASTICHE
www.reggiochildren.it e www.scuolenidi.re.it per chiunque voglia tuffarsi (anche solo virtualmente) nel magico mondo dell'infanzia di Reggio Emilia
FORMAZIONE EDUCATORI/INSEGNANTI NEL COMUNE DI TORINO
www.comune.torino.it/iter/ portale Istituzione Torinese per una Educazione Responsabileinformazione
FIN DA PICCOLI
"Nonostante parere contrari, occuparsi di neonati e di bambini non è un lavoro per una persona singola: se il lavoro deve essere fatto bene e si vuole che la persona che prioritariamente si occupa del bambino non sia troppo esausta, chi fornisce le cure deve a sua volta ricevere molto sostegno".
J. Bowlby, 1988
LIBRI DA 0-3 ANNI
I DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE di Zavalloni
Con molta semplicità, qualche piccolo disegno e grazie al prezioso adattamento effettuato direttamente dai bambini coinvolti, questo libretto, tradotto in 5 lingue (albanese, arabo, cinese, italiano e rumeno) desidera fornire ad insegnanti, genitori, educatori, amministratori, operatori della scuola, stimoli e provocazioni per costruire nuovi equilibri naturali.
I nostri bambini vivono sempre meno l'utilizzo del loro corpo, dei cinque sensi e soprattutto esperienze all'aperto di contatto non solo con l'ambiente naturale ma anche con il mondo della produzione da cui viene, ad esempio, il pane e il cibo di cui tutti i giorni abbiamo bisogno.
LEGGIMI FORTE di Tognolini
In ogni capitolo di questo libro un argomento è affrontato in tre passi. Il primo passo sono i Racconti: uno scrittore per bambini, che in questo caso scrive come lettore, narra e commenta la sua esperienza di dieci anni di letture alla figlia. Il secondo sono le Riflessioni: una studiosa di letteratura per l'infanzia amplia quell'esperienza a termini più generali, che riguardino tutti, e la approfondisce a livelli più rigorosi. Il terzo passo sono le Suggestioni: brani da libri, racconti e rime e saggi, proposti come esempi, divertimenti e sostegni alle Riflessioni; e talvolta come materia prima già pronta per la lettura ai bambini.
DA 0-3 ANNI di T. Berry Brazelton
Dalla nascita ai primi tre anni, in questa guida vengono affrontate tutte le preoccupazioni e i dubbi dei genitori sul comportamento, i sentimenti e lo sviluppo del proprio bambino, seguendo un ordine scandito dalle tappe (Touchpoints) in cui questo celebre pediatra americano ha diviso le fasi cruciali dello sviluppo infantile. In particolare, il libro affornta le tematiche:l'evoluzione emotiva e comportamentale dei più piccoli, dalla visita prenatale al terzo anno di età; problemi legati allo sviluppo, dalle malattie all'alimentazione, dalla rivalità tra fratelli ai capricci; il ruolo delle persone più importanti nella vita del bambino (i genitori, i nonni, gli amici).
LIBRI DA 3-5 ANNI
Spesso dire di no è molto difficile, ma il rifiuto è in realtà parte fondamentale delle relazioni tra genitori e figli. Il libro si rivolge, sia per il tipo di scrittura utilizzato, sia per la casistica scelta per illustrare le diverse tappe evolutive dell'età infantile, al più vasto pubblico di genitori e psicoterapeuti. Ogni capitolo prende in esame una determinata fascia d'età che individua le possibili situazioni in cui "dire no" provoca un significativo cambiamento positivo nello sviluppo della personalità infantile, evitando al bambino di infilarsi in una dinamica autocentrata e "onnipotente".
LASCIATELI GIOCARE di Peter Gray
Monitorati, giudicati, pressati per fare sempre meglio, i nostri figli passano le giornate sotto vigilanza. Lasciate che sia la libertà, non la costrizione, a farne adulti equilibrati. Lasciateli giocare.
Tanto nel tempo libero - in cui ogni forma di scoperta e avventura è proibita fuori dal controllo dei genitori - quanto a scuola - dove vigono la competizione, la disciplina e la tortura dello studio al banco - per i bambini non esistono piú spazi di autonomia. Qual è il risultato? Una gioventú ansiosa e disinteressata, che percepisce la vita come una corsa a ostacoli. Ma un modello alternativo esiste. Un modello che sostiene la curiosità, la gioiosità e la capacità di socializzare, e che dà ai ragazzi l'opportunità di crescere liberamente. Mettendo in discussione molto di ciò che diamo per scontato in tema di formazione, Lasciateli giocare ci ricorda che i bambini sono esseri pensanti e pieni di risorse, non dei prigionieri. E che l'educazione non deve essere una punizione, ma un'aspirazione naturale, una gioia.