19 aprile 2017

Amministrazioneaperta.it – OPENAMM

La piattaforma denominata per ragioni storiche “amministrazioneaperta.it” nata inizialmente per gli adempimenti previsti dall’art.18 della legge 134/2012 si è evoluta seguendo le innovazioni introdotte dal decreto 33/2013 e dalla legge 190/2012 diventando uno strumento di supporto per le amministrazioni pubbliche che hanno l’esigenza di adempiere a quanto previsto dalla normativa sulla trasparenza amministrativa e per la lotta alla corruzione.

Tutti I moduli sono stati sviluppati seguendo le indicazioni dell’allegato 1 alla delibera 50/2013 AVCP e successive integrazioni : dlgs 97/2016 e delibera anac 1610/2016

A tale scopo nel corso dell’ultimo anno la piattaforma è stata ulteriormente evoluta introducendo nuovi strumenti e funzionalità che vanno oltre gli adempimenti normativi citati.

Recentemente sono stati realizzati 4 nuovi moduli : modulo gestione menu amministrazione trasparente, modulo archivio pratiche, modulo servizi online, modulo gestione avanzata bandi.

La piattaforma è modulare, ogni modulo rappresenta una funzionalità, nei prossimi paragrafi saranno analizzate le funzionalità di tutti I moduli attivabili. Ecco le principali funzionalità della piattaforma:

    • Usabilità tabelle: Tutte le tabelle pubbliche sono ordinabili e filtrabili per colonna , il contenuto è esportabile nei formati : nei formati CSV, EXCEL e PDF.

    • Gestione avanzata utenti: per ogni utente della piattaforma è possibile abilitare o meno un determinato modulo, inoltre per ogni tabella è possibile stabilire quali operazioni abilitare all’utente. Quindi sarà possibile abilitare utenti solo alla lettura dei dati, o all’inserimento. La modifica e la cancellazione sono operazioni che devono essere abilitati. Di default ogni utente può modificare solo I propri inserimenti.

    • Statistiche: visualizzazione delle statistiche. Per il modulo bandi è possibile visualizzare le statistiche in formato grafico.

    • Agenda: l’utente può inserire un promemoria legato ad uno specifico inserimento. (Utile quando un record inserito necessità di una revisione dopo qualche mese) o inserire un promemoria personale.

    • Preferiti: aggiunta la possibilità di “marcare” come preferito un inserimento in questo modo l’utente ha la possibilità di trovarlo con facilità

    • Funzione COPIA, è possibile cliccando sul comando “copia” inserire un record con i dati identici alla sua copia. Questa funzionalità è utile nel caso di record che si ripetono nel tempo

    • Messaggistica interna: il sistema permette l’invio di messaggi tra gli utenti della piattaforma, utile quando l’utente admin ad esempio deve inviare una comunicazione a tutti gli utenti della piattaforma

    • Avvisi: il sistema genera degli avvisi quando un particolare evento accade. Ad esempio se un record inserito tra i preferiti viene modificato.

    • Apertura ticket: è integrato nella piattaforma un comodo sistema di richiesta assistenza/supporto. Il servizio permette all’utente di aprire un ticket di assistenza, una volta ricevuto si provvede nei tempi tecnici a fornire adeguato supporto

    • Multi Utenza e Permessi: la piattaforma è multiutente, l’accesso avviene tramite nome utente e password che periodicamente deve essere modificata secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Ogni utente può accedere da qualsiasi postazione con accesso ad internet. Le operazioni che può eseguire dipendono dai permessi creati dall’amministratore della piattaforma per quel determinato utente.

    • Recupero password: la piattaforma permette il recupero password tramite una semplice procedura di richiesta di “reset” della password

    • Log: le operazioni eseguite nella piattaforma vengono memorizzate in una tabella dedicata

Per completezza nei successivi paragrafi sono descritti i moduli realizzati per la piattaforma amministrazioneaperta.it

  1. Riferimenti Normativi e Moduli attivabili

Modulo Menu Trasparente :

Creazione e gestione menu ammnistrazione trasparente secondo il dlgs. 33/2013

NUOVO

Modulo Contributi :

per adempimenti art.26,27 dlgs. 33/2013

Modulo BANDI :

Adempimenti comma 32 art.1 legge 190/2012 e delibera 26/2013 avcp

Adempiementi art 37 decreto 33/2013

CREAZIONE FILE XML come da delibera 26/2013 AVCP e successive integrazioni

Modulo PROCEDIMENTI

per adempimenti art 35 decreto 33/13

Opzionalmente integrabile con piano informatizzazione

Modulo INCARICHI :

Adempimenti art 15 decreto 33/13 servizio amministrazioneaperta.it

Adempimenti art 18 decreto 33/13 servizio amministrazioneaperta.it

Modulo PROVVEDIMENTI

Adempimenti art 23 decreto 33/13

Integrazione con L.R. 11/2015 (Legge regione Sicilia)

Ulteriori Moduli

Modulo Registro generale :

Permette la generazione della numerazione delle determine in modo automatico. E’ possibile gestire la numerazione per ufficio e/o per registro generale

Modulo Albo pretorio online:

Il modulo realizza l’albo pretorio online secondo le linee guida AGID.

Per ridurre I tempi di caricamento è possibile interfacciare l’albo con I moduli del decreto 33/2013

Integrazione con L.R. 11/2015 (Legge regione Sicilia)

Modulo Piano informatizzazione:

Permette l’aggiornamento del Piano di informatizzazione e il monitoraggio dello stato di avanzamento dello stesso

Modulo “3D Xml Elettorale”

Permette la creazione del file 3d xml come previsto dal 43/2014 del ministero dell’interno

Modulo Visualizzazione Fatture Elettroniche

Permette la trasformazione della fattura XML in formato PDF e la visualizzazione della stessa direttamente sul browser con una immediata visualizzazione dei dati.

Modulo servizi online

permette la compilazione e l’invio di istanze direttamente dal sito istituzionale

Modulo archivio pratiche

permette di creare un archivio informatico delle pratiche.

Modulo Gestione avanzata Bandi

permette di creare un archivio informatico delle pratiche.

Moduli in fase di realizzazione

Modulo elezioni :per la visualizzazione in formato grafico dei risultati elettorali

Per maggiori dettagli ecco i siti dedicati:

AMMINISTRAZIONEAPERTA.IT

AMMINISTRAZIONETRASPARENTE.IT

 

DEMO